Blog di Mazzano Romano. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La fogna di Pippo e di Pasquino


Pasquino e Pippo, i quali non hanno tratto alcun insegnamento né dalla scuola (errori grossolani di ortografia), nè dalla vita fanno parte di quella categoria di persone che definire pusillanimi è veramente riduttivo: sono i classici bulli che appostati dietro qualche muro aspettano di lanciare le loro brave sassate pur di screditare, non dico le istituzioni, bensì le singole persone.

Per evitare il proliferare di incursioni vigliacche ho optato per la moderazione dei commenti e quindi non autorizzerò la pubblicazione di scritti in cui vi siano attacchi diretti alle persone, come pure quelli in cui vistosi e grossolani errori di ortografia risultino incompatibili con il contenuto del commento (ulteriore forma di mascheramento dell’anonimo).

La fognatura che il Vice sindaco, secondo Pasquino e Pippo; si sarebbe fatta costruire, è quella recentemente realizzata per collegare tutta la zona di Mazzapiota (Via Aldo Moro, Via Marzabotto e altre strade che attualmente sono collegate alla fognatura di Viale della Resistenza attraverso un fatiscente impianto di sollevamento) con il collettore che sta per essere realizzato in loc. Pili, dal quale, attraverso una stazione di pompaggio, i liquami fognari saranno spediti al depuratore (già costruito da questa Amministrazione) in località Carrara.
Questa fognatura (realizzata in galleria), lunga circa 200 metri, attraversa tutta la zona dei Sorbi, (dove attualmente sono in funzione, nella migliore delle ipotesi, fosse settiche) e servirà più di 150 case bi o tri-familiari (e quindi, a occhio, circa 400 persone).

Detto questo, voglio raccontare che quando fu costruita Via Enrico Galvaligi (la strada che collega Via Romana con l’edificio scolastico) astute manine anonime formularono un bell’esposto alla Procura della Repubblica, in cui coinvolsero il Sindaco, due o tre consiglieri e due impiegati (tra cui il sottoscritto) per denunciare abuso d’Ufficio, peculato, ecc. sul presupposto che i denunciati si fossero costruiti la strada per il loro uso privato.
Ci furono, come suol dirsi, lunghe ed accurate indagini con la convocazione dei reprobi dinanzi alla Tenenza dei Carabinieri di Bracciano con tanto di avvocato difensore e con l’ovvia archiviazione: si trattava come, è evidente, di una strada per tutti ed oggi la zona nuova del Paese esiste proprio grazie a quella strada.

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





ayam


Parcheggi gratis per i turisti, fango per gli studenti

[caption id="attachment_605" align="alignleft" width="225" caption="Palude perenne all'incrocio di viale Torino e via Sozzi"][/caption] Ha circolato,..

Cesenatico

Massimo Giannini di Fratelli d'Italia chiede una maggiore sicurezza a Galatina

Le cronache dei giornali, sia nazionali che locali, riportano costantemente notizie di furti e rapine nei centri abitati che mettono a..

Galatina

E daje de tacco!

Sono queste le occasioni letterarie per le quali ti aspetti quasi il tutto esaurito. Invece l’interessante storia di Riccardo Lorenzetti su Socrates e la squadra di calcio brasiliana del Corinthians si..

Cetona

Murlo : Magnitudo 3.8 : terremoto avvertito anche nel Comune di Murlo

Uno sciame sismico sta interessando nella notte le colline Metallifere, nel cuore della Toscana, tra Siena, Monteriggioni e Sovicille dove tra..

Murlo

La finestra dell'anima: Somma Vesuviana incontra l'arte di Rose Rodrigues

Lo Spazio “Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III inaugura, giovedì 18 dicembre alle ore 18:00, la mostra personale..

Somma Vesuviana

Campodarsego - Sala piena per Gionata Scapin e il suo libro.

Non capita spesso da queste parti - per me è la prima..

Campodarsego

Superstrada. Il sindaco Pioltini replica all’imprenditore Cereghini “SERVONO SOLUZIONI ALTERNATIVE E CONDIVISE”

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere del Progetto ANAS della Superstrada e il sindaco del Comune di..

Albairate

San Giovanni Incarico –Ennesimo furto in villa

Approfittando dell’assenza del proprietario ricoverato in ospedale, malviventi senza scrupoli si sono introdotti in una villetta situata in località Monacelli, una..

San Giovanni Incarico

Irisbus, pari dignità per gli operai. Differenze di salario tra irpini e romagnoli: si rischia lo scontro

Dal Quotidiano Irisbus, pari dignità per gli operai L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

Commenti recenti

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Mazzano Romano