Blog di Mazzano Romano. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Parco Valle del Treja. Escursioni di fine settimana


Stavolta la primavera è arrivata sul serio

Sabato 28 tra Calcata e Mazzano, domenica 29 tra fiume e fonti, 1° maggio immersi nella natura

Si annuncia finalmente un lungo finesettimana caldo e soleggiato. Perché non organizzare allora un’escursione nel Parco Valle del Treja? Vi proponiamo tre alternative interessanti.

Sabato 28 aprile: Calcata – Mazzano prima dell’asfalto, Calcata e Mazzano distano solo 4 chilometri, ma la strada che le unisce è recentissima: la sua inaugurazione risale al 1961. Questo itinerario ripercorre due degli antichi sentieri che univano i due centri. Li caratterizzano luoghi e ambienti assai diversi: si attraversano ruscelli, si percorrono forre, si sale e si scende da piccoli pianori ai fondovalle, in un susseguirsi continuo di paesaggi incantati.

Domenica 29 aprile: il fiume e le fonti nella storia – dal Treja al fontanile della Levinosa, lunga escursione, dal fondovalle ai pianori più alti per comprendere quanto l’acqua del fiume Treja e le numerose fonti abbiano avuto importanza nella storia di insediamenti per genti di ogni tempo. Visita alla tomba a camera di Pizzopiede.
Martedì 1° maggio: tre passi nel bosco e nella storia, un’escursione naturalistica nel cuore del Parco, per scoprire la complessità dell’ecosistema bosco e le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi che lo compongono. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive.

Le tre escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, davanti al bar nel centro storico di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking e pranzo al sacco. I dettagli sulle visite, con il programma completo in www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Valle del Treja

tel. 0761 587617 – fax 0761 588951

parco@parcotreja.it

uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

Associazione delle Forre (escursione di sabato)
Alessandra Forti – comunicatore ambientale
cell. 333 4227889; tel. 0761 587199

Teresa Di Cosimo (escursione di domenica)

cell. 338 5064584 – tel. 0761 588885

thesan@hotmail.it

Humus Sapiens (escursione di martedì)

Alessandra Maniàci – biologa, operatrice didattica
cell. 339 1635328

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





sapi


Ciao Mario...

Una persona che avevamo conosciuto da vicino...perché a Cetona quando ci passa accanto la Storia...la sappiamo riconoscere. Ciao Mario. ..

Cetona

L’Ascom, l’Archivio Storico e la Biblioteca Cittadina di Somma Vesuviana insieme per il 70^ della Liberazione.

Somma Vesuviana. Il settantesimo anniversario della Liberazione è occasione per rilanciare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si..

Somma Vesuviana

Rai Storia presenta un gioiello d'arte: la basilica di Santa Caterina a Galatina

Una puntata quella del 13 aprile 2015 che ha lasciato moltissimi a bocca aperta, anche per le bellissime riprese della troupe..

Galatina

CONCERTO DI ERINA LO VERDE AL GEODEUS SERATA DI BENEFICIENZA PER BIAGIO CONTE

Campofelice di Roccella, sul lungomare Mediterraneo presso il Geodeus , il 30 aprile alle 21,30 – L’ Associazione Culturale “Amici del caffe” col patrocinio dei Comuni di Lascari, Campofelice, Cerda,..

Campofelice di Roccella

Murlo: Giornata Mondiale del Libro

“Un libro, avere un libro tra le mani è scoprire mondi nuovi, terre sconosciute; è viaggiare, con il pensiero, con la..

Murlo

Serata di film di montagna a Moena

Giovedì 23 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del comune di Moena serata di filmati di montagna. Il primo riguarda l'attività..

Moena

ALBAIRATE -18ª MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE AGRICOLA

Comunicato stampa-Comune di Albairate-Evento popolare e religioso in onore del patrono San Giorgio-Albairate continua ad essere il ..

Albairate

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza”

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza” LINK La migrazione da una sponda all'altra del Mediterraneo è un'invasione silenziosa. Nell'ultima settimana sulle coste siciliane sono sbarcate 1.500 persone..

Flumeri

Cesenatico: parchi da curare / 2

Per fare le foto dalla parte che conduce al ponte crollato (vedi foto nella pagina precedente) abbiamo anche, con qualche timore, affrontato decine di OCHE poco socievoli! :-) Probabilmente grazie all'aumento..

Cesenatico
Previsioni meteo per la tua città

Commenti recenti

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Mazzano Romano