Blog di Mazzano Romano. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Parco Valle del Treja. Escursioni di fine settimana


Stavolta la primavera è arrivata sul serio

Sabato 28 tra Calcata e Mazzano, domenica 29 tra fiume e fonti, 1° maggio immersi nella natura

Si annuncia finalmente un lungo finesettimana caldo e soleggiato. Perché non organizzare allora un’escursione nel Parco Valle del Treja? Vi proponiamo tre alternative interessanti.

Sabato 28 aprile: Calcata – Mazzano prima dell’asfalto, Calcata e Mazzano distano solo 4 chilometri, ma la strada che le unisce è recentissima: la sua inaugurazione risale al 1961. Questo itinerario ripercorre due degli antichi sentieri che univano i due centri. Li caratterizzano luoghi e ambienti assai diversi: si attraversano ruscelli, si percorrono forre, si sale e si scende da piccoli pianori ai fondovalle, in un susseguirsi continuo di paesaggi incantati.

Domenica 29 aprile: il fiume e le fonti nella storia – dal Treja al fontanile della Levinosa, lunga escursione, dal fondovalle ai pianori più alti per comprendere quanto l’acqua del fiume Treja e le numerose fonti abbiano avuto importanza nella storia di insediamenti per genti di ogni tempo. Visita alla tomba a camera di Pizzopiede.
Martedì 1° maggio: tre passi nel bosco e nella storia, un’escursione naturalistica nel cuore del Parco, per scoprire la complessità dell’ecosistema bosco e le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi che lo compongono. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive.

Le tre escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, davanti al bar nel centro storico di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking e pranzo al sacco. I dettagli sulle visite, con il programma completo in www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Valle del Treja

tel. 0761 587617 – fax 0761 588951

parco@parcotreja.it

uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

Associazione delle Forre (escursione di sabato)
Alessandra Forti – comunicatore ambientale
cell. 333 4227889; tel. 0761 587199

Teresa Di Cosimo (escursione di domenica)

cell. 338 5064584 – tel. 0761 588885

thesan@hotmail.it

Humus Sapiens (escursione di martedì)

Alessandra Maniàci – biologa, operatrice didattica
cell. 339 1635328

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





kucing


ALBAIRATE - PARTE IL PEDIBUS CON 40 ALUNNI

È un esempio concreto di progetto educativo alla mobilità sostenibile. Sono 40 i bambini della scuola primaria di Albairate che hanno..

Albairate

Il Papavero Giallo il mistero arcaico del rito delle Tarantate

Ancora una volta mi soffermo sulla cappella privata di palazzo Tondi-Vignola, la " Mecca dei Tarantati ", costruita nel 1795 insieme..

Galatina

Elezioni regionali in tumulto...

Battute finali sulle elezioni Regionali del 31 di maggio che segneranno un’ulteriore colpo inferto alle mura toscane poste a difesa del fortilizio di una terra “rossa” per eccellenza. Sembra quasi di..

Cetona

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco LINK DAL CIRIACO Arriva la nomina a Vescovo..

Flumeri

Una finestra sulla storia locale: l’Avvocato e Cavaliere Giovanni Tuorto (1929 – 2005)

Somma Vesuviana. Ricordare l’avvocato Giovanni Tuorto significa non soltanto richiamare alla memoria la vita di un uomo di notevolissimo valore intellettuale..

Somma Vesuviana

C'era una volta un Cinema, e tanti alberi...

Adesso, ora, a Cesenatico va in scena una piece che solo qualche anno fa fu possibile fermare, grazie a cittadin* che feceero scudo con i propri corpi alle MOTOSEGHE! Sì, di..

Cesenatico

Murlo: artisti e scrittori insieme alla Festa in Collina

Grande successo e grande partecipazione all'iniziativa " Adotta un Pittore " organizzata dall'’Associazione Artisti Liberi Indipendenti Val di Merse , in..

Murlo

Aversa:scandalo standard comunali tra immobilismo e incapacità dell'amministrazione.

Aversa 09/05/2015 Lo scandalo degli standard comunali occupati abusivamente è un problema vecchio di 30 anni e il Comitato Strisce Blu lo aveva denunciato più volte, ma l'amministrazione ha sempre fatto..

Aversa

Gli spari sopra

Un padre spara ad una figlia e si suicida. I giornali incautamente sparano non pallottole ma ipotesi che possono fare altri danni: era diversa, era omosessuale, era malata senza neppure..

Campodarsego
Previsioni meteo per la tua città

Commenti recenti

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Mazzano Romano