Blog di Mazzano Romano. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Parco Valle del Treja. Escursioni di fine settimana


Stavolta la primavera è arrivata sul serio

Sabato 28 tra Calcata e Mazzano, domenica 29 tra fiume e fonti, 1° maggio immersi nella natura

Si annuncia finalmente un lungo finesettimana caldo e soleggiato. Perché non organizzare allora un’escursione nel Parco Valle del Treja? Vi proponiamo tre alternative interessanti.

Sabato 28 aprile: Calcata – Mazzano prima dell’asfalto, Calcata e Mazzano distano solo 4 chilometri, ma la strada che le unisce è recentissima: la sua inaugurazione risale al 1961. Questo itinerario ripercorre due degli antichi sentieri che univano i due centri. Li caratterizzano luoghi e ambienti assai diversi: si attraversano ruscelli, si percorrono forre, si sale e si scende da piccoli pianori ai fondovalle, in un susseguirsi continuo di paesaggi incantati.

Domenica 29 aprile: il fiume e le fonti nella storia – dal Treja al fontanile della Levinosa, lunga escursione, dal fondovalle ai pianori più alti per comprendere quanto l’acqua del fiume Treja e le numerose fonti abbiano avuto importanza nella storia di insediamenti per genti di ogni tempo. Visita alla tomba a camera di Pizzopiede.
Martedì 1° maggio: tre passi nel bosco e nella storia, un’escursione naturalistica nel cuore del Parco, per scoprire la complessità dell’ecosistema bosco e le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi che lo compongono. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive.

Le tre escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, davanti al bar nel centro storico di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking e pranzo al sacco. I dettagli sulle visite, con il programma completo in www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Valle del Treja

tel. 0761 587617 – fax 0761 588951

parco@parcotreja.it

uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

Associazione delle Forre (escursione di sabato)
Alessandra Forti – comunicatore ambientale
cell. 333 4227889; tel. 0761 587199

Teresa Di Cosimo (escursione di domenica)

cell. 338 5064584 – tel. 0761 588885

thesan@hotmail.it

Humus Sapiens (escursione di martedì)

Alessandra Maniàci – biologa, operatrice didattica
cell. 339 1635328

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





ikan


Diminuisce l'Ecotassa ecco cosa ci racconta Roberta Forte

Mentre in quasi tutti i Comuni intorno a noi il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti aumenta notevolmente, a..

Galatina

ALBAIRATE:UN BILANCIO DI PREVISIONE COERENTE

Un Comune virtuoso che rispetta le regole imposte dalla normativa-Riservati maggiori investimenti per l’Istruzione pubblica e il Sociale. I..

Albairate

Aggressione con coltello al Sindaco di Somma Vesuviana Pasquale Piccolo

Somma Vesuviana. Pieno sconcerto in città alla notizia del ferimento con un coltello dell’Avvocato Pasquale Piccolo, Sindaco di Somma Vesuviana, ferito..

Somma Vesuviana

Murlo: "Adotta un Pittore" sbarca a San Galgano

Tornano nel cuore della Val di Merse, le suggestioni degli incontri con l'arte già iniziati a Murlo con “Adotta un pittore”. Grazie..

Murlo

Effetto Caronte

In questo 18 luglio 2015 mi stupisco di quante cose non ho dimenticato nel tentativo di dimenticare. Una di queste è un appunto trascritto su un foglio a quadretti di una..

Cetona

“La Congiura”

Domenica 19 luglio 2015 a Campofelice di Roccella nella Piazza Garibaldi alle ore 21 e 30, presentazione del libro “La Congiura”..

Campofelice di Roccella

ORIA - PIAZZA LORCH E IL PARERE DI UNA DONNA .... IN GAMBA!

Qualche anno fa su un social network ho avuto il piacere di leggere un commento circa il progetto di riqualificazione di Piazza Lorch, ovvero quello relativo ai lavori in corso,..

Oria

FLUMERI DOGANA BLUES FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2015

DOGANA ARAGONESE -LOCALITA' DOGANELLE -FLUMERI Dal 31 luglio alle 21.00 al 2 agosto alle 3.00 IL grande evento Blues della regione..

Flumeri

Campodarsego - C'era una volta un ladro.

Oggi si può dire senza rischio di querela: Galan è definitivamente un ladro. Qualcuno avverta il plebiscitato sindaco Mirco Patron, della cui onestà non ho il minimo dubbio, che..

Campodarsego
Previsioni meteo per la tua città

Commenti recenti

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Mazzano Romano