Blog di Mazzano Romano. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Parco Valle del Treja. Escursioni di fine settimana


Stavolta la primavera è arrivata sul serio

Sabato 28 tra Calcata e Mazzano, domenica 29 tra fiume e fonti, 1° maggio immersi nella natura

Si annuncia finalmente un lungo finesettimana caldo e soleggiato. Perché non organizzare allora un’escursione nel Parco Valle del Treja? Vi proponiamo tre alternative interessanti.

Sabato 28 aprile: Calcata – Mazzano prima dell’asfalto, Calcata e Mazzano distano solo 4 chilometri, ma la strada che le unisce è recentissima: la sua inaugurazione risale al 1961. Questo itinerario ripercorre due degli antichi sentieri che univano i due centri. Li caratterizzano luoghi e ambienti assai diversi: si attraversano ruscelli, si percorrono forre, si sale e si scende da piccoli pianori ai fondovalle, in un susseguirsi continuo di paesaggi incantati.

Domenica 29 aprile: il fiume e le fonti nella storia – dal Treja al fontanile della Levinosa, lunga escursione, dal fondovalle ai pianori più alti per comprendere quanto l’acqua del fiume Treja e le numerose fonti abbiano avuto importanza nella storia di insediamenti per genti di ogni tempo. Visita alla tomba a camera di Pizzopiede.
Martedì 1° maggio: tre passi nel bosco e nella storia, un’escursione naturalistica nel cuore del Parco, per scoprire la complessità dell’ecosistema bosco e le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi che lo compongono. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive.

Le tre escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, davanti al bar nel centro storico di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking e pranzo al sacco. I dettagli sulle visite, con il programma completo in www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Valle del Treja

tel. 0761 587617 – fax 0761 588951

parco@parcotreja.it

uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

Associazione delle Forre (escursione di sabato)
Alessandra Forti – comunicatore ambientale
cell. 333 4227889; tel. 0761 587199

Teresa Di Cosimo (escursione di domenica)

cell. 338 5064584 – tel. 0761 588885

thesan@hotmail.it

Humus Sapiens (escursione di martedì)

Alessandra Maniàci – biologa, operatrice didattica
cell. 339 1635328

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





gajah


Il museo Faggiano a Lecce mi sorprende ogni volta

Questa mattina ero con amici, un antropologa che dall'Università di Toronto al momento vive nel Salento per una ricerca in Social..

Galatina

Perseverare con le fusioni tra Comuni è diabolico…

A seguito della pubblicazione del manifesto dei Sindaci contrari alle fusioni dei piccoli Comuni la Segreteria territoriale del Partito Democratico di..

Cetona

Angelo Papi, docente a Somma Vesuviana, e il suo Pulcinella Niro Niro

Sul finire della seconda metà del Cinquecento, con l’affermazione della Commedia dell’Arte, grazie alla fantasia dell’attore Silvio Fiorillo, nasceva ad Acerra..

Somma Vesuviana

Nel paese dei coppoloni, l’Irpinia pura e tormentata di Vinicio Capossela

Nel paese dei coppoloni, l’Irpinia pura e tormentata di Vinicio Capossela “Non sono un artista, sono solo un emigrante”. Sono le parole..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

Commenti recenti

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Mazzano Romano